OBVIA e rete ExtraMANN

Progetto UNINA di valorizzazione, audience development, network sul territorio e rigenerazione urbana
Cos’è

Obvia per il MANN - Out of Boundaries Viral Art Dissemination - è un progetto di comunicazione, promozione e reti sul territorio per l’audience development adottato nel 2016 dal Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini, ideato da un team universitario (Daniela Savy e Carla Langella) e coordinato dalla professoressa Daniela Savy, responsabile sia del protocollo d’intesa stipulato tra il MANN e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, sia di un accordo quadro con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione territoriale "Raffaele d’Ambrosio" dell’Università Federico II (L.U.P.T.).

 

PRODOTTI E RISULTATI DEL PROGETTO OBVIA

1. PRODUZIONI VIDEO

 

2. EDITORIA

 

3. RETI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  • Trenitalia;
  • Autorità Aeroportuale di Napoli;
  • Teatro di San Carlo;
  • Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa;
  • Teatro Bellini;
  • Accademia delle Belle Arti di Napoli;
  • Aloschi Bros Travel Agency
 

4. PRESTITI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  • Prestiti alla Corte di Giustizia

 

5. CALENDARI

 

6. MOSTRE

 

7. PARTECIPAZIONE A FIERE E FESTIVAL 

 

8. INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI

 

9. CAMPAGNE DI CROWDFUNDING E FUNDRAISING 

 

10. DIDATTICA

 

L’obiettivo di OBVIA, che rientra nel Piano strategico del MANN, è aumentare il pubblico e i pubblici, in linea con la riforma dei beni culturali e con gli obiettivi della politica culturale europea, coinvolgendo emotivamente il visitatore e catturandolo nei luoghi del quotidiano e del viaggio. 

Il progetto, infatti, mira alla disseminazione virale dell’arte oltre le barriere fisiche del museo per l’aumento del pubblico inteso non solo come quantità di visitatori, ma anche come partecipazione di più soggetti diversi alla vita attiva del MANN.

In primo luogo, il progetto OBVIA promuove l’immagine del museo sul piano nazionale e internazionale ai fini dell’audience development, mediante la produzione e disseminazione dell’arte per l’arte.

Il MANN viene raccontato attraverso le contaminazioni, la produzione d’arte, le sinestesie che possono attirare e coinvolgere i pubblici mediante l’emozione. In questa prima fase, tra gli strumenti utilizzati troviamo: spot cartoon adatti a diversi target (adulti, young adult, kids), spot live, video d’autore, video guide delle opere del MANN, fumetti, produzione letteraria, mostre di disegni, opere che rileggono in chiave tecnologica l’arte del museo e riproduzione artigianale di oggetti antichi.

In secondo luogo il progetto mira alla realizzazione di molteplici network stabili con il territorio con la duplice funzione sia di disseminazione dell’immagine del Museo, attraverso legami con infrastrutture nel settore dei trasporti (aeroporti, reti ferroviarie, Metropolitane), con la Factory MAD Entertainment, con l’unione Cinema indipendenti, con siti culturali che si occupano di eventi e festival di respiro nazionale, con istituzioni culturali ed enti di ricerca; sia di crescita sociale e culturale del territorio, attraverso sinergie con accademie scientifiche e creative, conservatori, Teatri del calibro del San Carlo, del Bellini e altri enti delle ICC.
Di notevole interesse è il network ExtraMANN, la rete dei partner del MANN basata su criteri territoriali, tematici e sociali, intessuta da soggetti che gestiscono e promuovono siti culturali, attuando nuove modalità di gestione, come quelle fondate su iniziative pubblico-private di open innovation.

L’upgrade successivo alla produzione artistica e alla creazione di reti e disseminazione dell’immagine del Museo è costituito dalla realizzazione, a cura di OBVIA per il MANN, di un ecosistema culturale, scientifico, sociale, creativo che pone al centro il Museo quale mainpartner che lavora per lo sviluppo del territorio e della sua crescita, affiancato dall’Università Federico II e da INVITALIA.

 

Visita i siti ExtraMANN, la rete dei partner del Museo Archeologico Nazionale di Napoli!

Conserva il biglietto del MANN, scarica l’app ExtraMANN e scopri gli sconti a te dedicati.

Ecco tutti i siti facenti parte della rete: 

  1. Acquedotto Augusteo del Serino
  2. Bicycle House
  3. Catacombe di San Gaudioso
  4. Catacombe di San Gennaro
  5. Chiesa di San Pietro Martire
  6. Chiesa di San Rocco a Chiaia
  7. Chiesa di Santa Caterina da Siena
  8. Chiesa di Santa Luciella ai Librai
  9. Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli 
  10. Complesso Monumentale Donnaregina Museo Diocesano Napoli
  11. Complesso Monumentale Sant’Anna dei Lombardi
  12. Associazione Getta la rete e Complesso Monumentale Vincenziano
  13. Complesso Museale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini
  14. Complesso Museale dell’Arte della Seta: Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo - Respiriamo Arte
  15. Complesso museale S.Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
  16. Fondazione pieta de’ Turchini
  17. Fondazione Arciconfraternita San Giuseppe dei Nudi
  18. Galleria Borbonica
  19. Ipogeo dei Cristallini
  20. Il Cartastorie
  21. LAPIS Museum
  22. Spazio Libreria Laterzagorà
  23. Lazzarelle Bistrot
  24. Made in Cloister
  25. Magazzini Fotografici
  26. MUSA - Musei Reggia di Portici
  27. Musap - Museo Artistico Politecnico
  28. Museo Universitario delle Scienze e delle Arti Unicampania
  29. Musei Scienze Naturali e Fisiche
  30. Museo Civico Gaetano Filangieri
  31. Museo del Tesoro di San Gennaro
  32. Museo delle arti sanitarie e farmacia storica
  33. Napulitanata
  34. Necropoli Ellenistica
  35. Noos aps - Archivio Ferrara - tribunali138
  36. Ospedale delle bambole
  37. Parco Archeologico del Pausilypon
  38. Parco dei Murales
  39. Parco di Villa Favorita
  40. Parco Sommerso di Gaiola
  41. Puteoli Sacra
  42. San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo
  43. Santa Maria della Misericordia ai Vergini
  44. Villa Campolieto
  45. Villa delle Ginestre
  46. Villa Romana
ExtraMANN è la prima app che invita a un racconto collettivo del patrimonio culturale di Napoli grazie ad un’innovativa tecnologia di mappatura collaborativa.
Partendo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, l’app ExtraMANN offre all’utente, che sia turista o cittadino, la possibilità non solo di informarsi sulle attività dei siti culturali, ma di partecipare narrando la propria esperienza, condividendo impressioni o suggerendo nuove visite e itinerari.
 
Scaricala gratuitamente ai seguenti link:
 
 
L’app, promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Progetto finanziato dal PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 FESR), è stata realizzata dalla Start Up napoletana CityOpenSource nell’ambito del progetto universitario OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) adottato dal MANN per diffondere, attraverso l’arte e la tecnologia, l’immagine del Museo in collegamento con il territorio. Il claim scelto è ’ExtraMANN - Racconta la tua Napoli’, che spiega i contenuti dell’applicazione e contemporaneamente invita a partecipare alla narrazione.