Green Bike il MANN dall arte al mare

.
Cos’è

E’ un progetto, un video, un’app digitale.

E’ un progetto sostenibile di territorio, paesaggio, storia, arte, archeologia, cultura, antropologia che propone al grande pubblico un percorso di mobilità ecologica e la scoperta della città e del territorio attraverso il cicloturismo.promuove 

Rappresenta un’infrastruttura culturale, che ha l’obiettivo di abilitare il cicloturismo come chiave di lettura e conoscenza dei luoghi.

La velocità dolce della bici ci permette di fare esperienza intima del paesaggio, soffermandoci su quanto ad una velocità maggiore perderebbe di definizione sino a scomparire.

La comunicazione pilastro del progetto per cui sono stati realizzati un video e una APP strumentale alla fruizione, realizzata da SPICI srl, in collaborazione con Hack The Duck srl, ed è disponibile su Apple Store (per la versione iOS) e su Google Play (per la versione Android)

Sono necessari la narrazione, la presenza nei luoghi, l’organizzazione di eventi, l’uso di social e del web, il dialogo con giornalisti, gli influencer.

Il progetto prende avvio dall’esperienza di Bicycle House, afferente alla rete ExtraMANN progettata dall’Università Federico Il nel quadro del progetto OBVIA e del MANN, che ha generato un circuito cittadino all’interno del centro storico di Napoli per poi estendersi verso Ercolano-Portici, verso la Gaiola e i Campi Flegrei, verso il mare.

II MANN e la Galleria antistante, sede di Bicycle House, sono i luoghi di partenza e di arrivo del tour in ragione dell’offerta culturale del Museo e dell’arricchimento dello stesso in chiave di servizi green: rastrelliere sul podio, ricariche per bici elettriche, fontanelle. Similmente Bicycle House è il naturale luogo di incontro dei cielisti, il luogo degli acquisti, delle manutenzioni e della socializzazione, considerando anche la presenza della caffetteria interna.

Il progetto ha un chiaro obiettivo ecologico e si può legare a molte corrette istanze ambientaliste; favorisce la socializzazione e permette una fruizione del paesaggio e delle risorse storico-artistiche secondo una modalità "lenta" e di qualità, vicina a quella del Grand Tour. Permette, inoltre, di recuperare il valore storico di certi prodotti unici della Campania, a partire da quelli agricoli, fino allo street food. Pone le basi per una attività educativa e sperimentale per i bambini che possono essere educati al benessere fisico e all’approccio divertente alla cultura.

Si riscrive il rapporto con lo spazio, con il paesaggio e l’ambiente e con quelle risorse storico-artistiche che hanno determinato lidentità di un luogo in linea con la filosofia della Convenzione di FARO.

 

PROGETTO A CURA DI:

Paolo Giulierini, Direttore del MANN

Daniela Savy, UNINA

Maria Lucia Giacco, MANN

Riccardo Motti, UNINA 

Francesca Scamardella, UNINA

Luca Simeone, Bicycle House

Ludovica Lanzuise, bosista UNINA

Mauro Fermariello, Video

Mariangela Contursi, App Spici srl

 

NAPOLI OVEST Partenza MANN e Bicycle House galleria principe

Teatro Bellini, CSI Gaiola Pausyllipon, Chiesa di San Gennaro Pozzuoli, Anfiteatro Flavio, Serapeum, tempio di Apollo lago d’Averno, Terme di Baia, Casina Vanvitelliana, Lago Miseno, Piscina Mirabile, Castello Aragonese museo archeologico di Baia.

NAPOLI PROCIDA Partenza Mann e Bicycle house galleria principe

Marina grande, palazzo merlato, i limoneti, il faro, il cottimo,torre aragonese in contrada pozzovecchio, spiaggia del postino, la parula, isolotto di vivara, belvedere centane, la casa di graziella, marina di corriccella, piazza dei martiri, chiesa di santa margherita nuova, palazzo d’avalos, abbazia di san michele

NAPOLI EST Partenza Mann e Bicycle house galleria principe

Circumvesuviana, San Giovanni a Teduccio Polo UNINA, Pietrarsa, MAAV Museo del vino, Portici Reggia MUSA e Orto Botanico, Villa Campolieto, Ercolano.

MANN E IL MARE Partenza Mann galleria principe BICYCLE HOUSE

Acquedotto del Serino, Necropoli ellenistica, Pietrasanta, Chiesa dell’arte della Seta, Chiesa di San Pietro martire, Porto Immacolatella sito archeologico piazza municipio metro dell’arte, Palazzo Reale, Molo San Vincenzo.