Cos’è
Un progetto, frutto di un protocollo tra il MANN e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che prevede attività di formazione e ricerca. Il progetto nasce su solide basi di collaborazione già sancite da circa venti precedenti convenzioni tra il museo e l’Ateneo federiciano, ora raccolte in un accordo quadro.
Cosa prevede
MANN in Campus avvia un nuovo modello didattico che prevede lezioni all’interno del museo, nelle sale espositive, nei depositi e nei laboratori di restauro, sul modello dell’Ècole du Louvre.
Obiettivi specifici
La programmazione quadriennale del MANN 2019-2023 che si riferisce al secondo piano strategico, consentirà all’Università Federico II di pianificare l’introduzione, in ciascuno dei corsi di laurea individuati, di una parte laboratoriale e “pratica” al museo.
L’obiettivo è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro nei beni culturali, rendendoli partecipi della vita di uno dei più importanti musei al mondo, con il supporto dei docenti e di tutor afferenti al Dipartimento di ricerca del MANN.
La rete
MANN - UNINA